Blog

L'Intergruppo Innovazione del Parlamento italiano ha organizzato, mercoledì 21 giugno 2017, a partire dalle ore 15:00, presso la sala Ex Agricoltura della Camera dei Deputati (accesso da via del Parlamento n. 24 a Roma), un seminario di approfondimento con il Dr. Marco Casagni dell'ENEA sul valore dei megatrend nei processi di innovazione. I megatrend sono tendenze di sviluppo macroeconomico globale che hanno impatto sugli affari, sull'economia, sulla società̀, sulla cultura e in generale sulla vita delle persone, contribuendo a costruire una plausibile visione del…

Vi invitiamo all'incontro "Partecipazione pubblica e innovazione sostenibile come leva di crescita e competitività" previsto per LUNEDI' 5 GIUGNO dalle ore 14.30 alle 17 nella saletta Ex Agricoltura di Montecitorio (quarto piano commissioni). L'incontro sarà occasione per presentare i risultati del progetto europeo CASI “Public Participation in Developing a Common Framework for Assessment and Management of Sustainable Innovation” (www.casi2020.eu), ed è promosso dall'Intergruppo parlamentare per l'innovazione in collaborazione con i partner italiani del progetto: Comune di Monza, Università di Milano Bicocca e Meta…

Mercoledì 18 gennaio 2017, alle ore 15:00, presso la Sala Ex Agricoltura della Camera dei Deputati (accesso da via del Parlamento n.24), l'Intergruppo Innovazione del Parlamento italiano (www.parlamentari.org) ha organizzato un breve workshop dove si è discusso degli effetti dell'innovazione sul mercato del lavoro. L'ospite è stato il Dr. Paolo Falco (OECD), che ha presentato i risultati preliminari dello studio "The future of work" Quì sotto è possibile scaricare quanto presentato. Paolo Falco - Il Futuro del Lavoro

In collaborazione con l'Intergruppo Innovazione, lunedì 10 Ottobre si è tenuta la presentazione del volume "The Digital Single Market Copyright", edito dai Proff. Franzosi, Pollicino e Campus, presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati. Tra gli altri, erano presenti gli On.li Bonomo e Quintarelli (Intergruppo Innovazione), il Prof. Cardani (AGCOM), la Dr.ssa Muscolo (AGCM) e la Dr.ssa Bruzzone di ASSONIME.  

Il 7 Settembre 2016 l'Intergruppo Innovazione ha incontrato, presso la sede della Commissione Europea a Bruxelles, il Commissario per l'economia e la società digitale Gunther Oettinger ed il DG del Direttorato Generale CONNECT Roberto Viola per discutere delle policy comunitarie per lo sviluppo del settore digitale in Europa.  

Si segnala che l'indagine conoscitiva su "Industria 4.0" (Commissione Attività produttive, commercio e turismo) verrà presentato mercoledì 6 luglio 2016 alle ore 14:30 presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati. Presiede l'On. Guglielmo Epifani, Presidente della Commissione Attività produttive, commercio e turismo. Intervengono Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo economico Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria On. Lorenzo Basso, membro dell'Intergruppo Innovazione e relatore del documento conclusivo   Coordina Luxa De Biase, responsabile di Nova24  

04
lug

Una delegazione dell'Intergruppo Innovazione ha visitato, in data lunedì 4 luglio 2016, l'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova, incontrando il Direttore Prof. Roberto Cingolani.

La proposta in oggetto, approvata il 14 giugno 2016, è stata firmata dai membri dell'Intergruppo Innovazione On.li Coppola, Boccadutri, Bruno Bossio, Bonaccorsi, Ascani, Basso, Quintarelli, Malpezzi, e dagli On.li Meta, Cova e Stella Bianchi.

ISIMM Ricerche con l'Intergruppo Parlamentare per l'Innovazione Tecnologica è lieta di invitarla all'evento "La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione" Roma, 10 maggio 2016, Sala Convegni Monte dei Paschi di Siena, Via Minghetti 30/A Interverranno gli On.li S. Boccadutri, P. Coppola, A. Palmieri, S. Quintarelli Conclude il sottosegretario on. Angelo Rughetti   In allegato il programma del convegno, realizzato in collaborazione con HPE Italia e Intel: trasformazione_digitale_della_pa_programma   ISCRIZIONE EVENTO: eventi@isimm.it Segreteria ISIMM Tel. 06.32.111.680 www.isimm.it

25
apr

Quali regole occorrono per favorire la crescita dell'ecommerce italiano? Quali interventi sono utili per diffondere la cultura necessaria a far cresecere la capacità di fare ecommerce delle imprese italiane? A che punto siamo realmente in Italia?   Si segnala questo evento, presso la Camera dei Deputati, giovedì 28 aprile 2016 Per iscriversi, cliccare quì